Il Girasile
Dati itinerario Difficoltàfacile Lunghezza40 km
Il GiraSile segue le sponde del fiume di risorgiva più lungo d’Europa in uno dei tratti più suggestivi del Parco naturale Regionale tra città d’arte, aree naturalistiche, ville venete e campagne rigogliose.

L’itinerario ha inizio a poca distanza dal centro storico di Treviso città raffinata e signorile e segue la pista ciclabile ricavata sull’alzaia del fiume. Questo ci permetterà di incontrare molti luoghi importanti per la navigazione fluviale: il Porto di Fiera, la centrale idroelettrica di Silea, il cimitero dei burci,
dove giacciono affondate le imponenti imbarcazioni utilizzate per il trasporto commerciale di merci. Poco oltre si incontrano altri centri abitati sul fiume: Casier, Lughignano e Casale sul Sile.

Da quest’ultimo si ritorna a pedalare verso Treviso su strade campestri, costeggiando ex-cave di argille oggi rinaturalizzate. Nella campagna circostante si coltivano gli eccellenti ortaggi trevigiani, come il radicchio tardivo che diventano specialità gastronomiche che si possono assaggiare accompagnate con un calice di Prosecco in una delle tante osterie del centro di Treviso.

Il GiraSile è una delle più famose piste ciclabili del Veneto. Il percorso è adatto alle famiglie con bambini.
Si alternano tratti asfaltati con altri in sterrato sempre in ottimo stato.
Per il turista più allenato si consiglia di seguire la segnaletica I4 e raggiungere il borgo di Portegrandi con affaccio sulla Laguna di Venezia.

Controllo Pegman in Street ViewPegman è sulla mappaControllo Pegman in Street View
Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google