Anello dei Colli Euganei
Dati itinerario Difficoltàfacile Lunghezza56 Km Durata2 giorni, 1 notte Punto di partenzaBastia Padovana Punto di arrivoBastia Padovana

I Colli Euganei sono un gruppo di dolci colline di origine vulcanica che sorgono isolati nel bel mezzo della pianura veneta, a pochi chilometri a sud-ovest di Padova.

L’anello dei Colli Euganei è un facile percorso cicloturistico ed accompagnato che permette la scoperta del primo parco regionale del Veneto, e si sviluppa interamente su pista ciclabile. Per la bellezza del paesaggio, l’esuberante natura e la tranquillità del paesaggio agricolo, da secoli i Colli sono stati un luogo privilegiato per la costruzione di dimore nobili: lungo il percorso incrociamo numerosi castelli e Ville Venete, e tra queste visitiamo Villa dei Vescovi, una dimora cinquecentesca costruita sulla cima di una piccola collina circondata da vigne e uliveti.

Dopo aver visitato le belle città murate di Este e Monselice, che sorgono alla base dei colli, ci spostiamo verso l’interno fino ad Arquà Petrarca, città natale del poeta, punto d’arrivo della prima tappa. Il percorso della seconda giornata si sviluppa nuovamente sulla ciclabile alla base dei colli e prevede la visita guidata dell’Abbazia di Praglia, un grande complesso monastico diventato celebre per il restauro di libri antichi e per il lavoro di cosmetica, erboristeria e apicoltura dei monaci.

Controllo Pegman in Street ViewPegman è sulla mappaControllo Pegman in Street View
Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google
Dati mappa ©2022 GeoBasis-DE/BKG (©2009), Google